A chi è rivolto
Soggetti privati interessati
Come fare
La richiesta può essere presentata direttamente presso l'Ufficio nell'orario di apertura, via e-mail o tramite fax
Cosa serve
- il testo proposto e la sua disposizione
- il progetto esecutivo comprensivo del materiale, delle dimensioni e della localizzazione proposti
l’autorizzazione scritta del proprietario dell’immobile e l’autorizzazione, per gli immobili sottoposti ai vincoli storico paesaggistici, della competente Soprintendenza - la dichiarazione di assunzione delle spese per la predisposizione e messa in opera
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla collocazione di lapidi e iscrizioni commemorative da parte di soggetti privati
Tempi e scadenze
Tempi variabili, procedura che necessita dell'assenso di più soggetti coinvolti
Quanto costa
Gratuito
Procedure collegate all'esito
Si provvede a predisporre, previo assenso preliminare dell’Assessore alla Toponomastica, la deliberazione di Giunta che autorizza l’iscrizione commemorativa.
Dopo l’approvazione del suddetto atto si chiede l’autorizzazione del Prefetto nonché l’eventuale deroga nel caso non siano trascorsi dieci anni dalla morte del personaggio.
Si invia infine al soggetto richiedente l’autorizzazione del Comune e il relativo testo approvato.
Accedi al servizio
Ufficio Statistica e toponomastica
Ulteriori informazioni
Ufficio: E.Q. Statistica e Toponomastica
Referente: Gianni Dugheri - Elisa Bacci
Responsabile: Gianni Dugheri
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.