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Residenza cittadino comunitario

Servizio attivo

Dettagli

La residenza anagrafica ai sensi del codice civile il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini appartenenti agli Stati dell'Unione Europea o Stati assimilati che intendono richiedere la residenza nel Comune di Firenze.

La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti coloro che:

  • provengono dall'Estero;
  • sono già residenti a Firenze o in un altro Comune italiano e quindi sono iscritti in Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR);
  • sono stati iscritti in Anagrafe ma attualmente risultano cancellati per irreperibilità dal Comune di Firenze o da altro Comune Italiano.

Descrizione

La residenza anagrafica ai sensi del codice civile il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale. Il cittadino comunitario (o altro Stato assimilato) può cambiare la propria residenza all'interno del Comune di Firenze, o iscriversi proveniente da un altro Comune italiano o dall'Estero

Come fare

Online

Possono accedere al portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR):

  • cittadini maggiorenni appartenenti ad uno Stato membro (o Stato assimilato) titolari di una identità digitale EIDAS;
  • cittadini maggiorenni già registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e in possesso di un'identità digitale (EIDAS, SPID, CIE, CNS).

Altre modalità

  1. Per via telematica all'indirizzo: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (non serve avere una PEC per inviare la documentazione ossia è possibile inviare la documentazione anche da semplici account di posta elettronica). L'intera documentazione deve essere trasmessa possibilmente in un unico allegato e in formato .pdf
  2. Per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze.
  3. Per fax al n. 055 2616903 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).

Cosa serve

Online

È necessario essere in possesso di:

  • identità digitale (SPID, CIE. CNS, EIDAS);
  • documentazione descritta in dettaglio nell'Allegato B documentazione per cittadini UE.

Altre modalità

1. Dichiarazione di cambio residenza previsto dalla vigente normativa compilato in forma leggibile, firmato da tutti i componenti maggiorenni e inviato completo di tutte le pagine (anche quelle eventualmente non compilate) scaricabile dalla sezioni "documenti e modulistica"

2. - se proviene dall'Estero: copia del passaporto o carta di identità dello Stato di appartenenza del richiedente e di ogni componente (sia maggiorenne che minorenne) il nucleo familiare che trasferisce la residenza;
    - se è già residente in Italia: copia del passaporto o carta d'identità dello Stato di appartenenza o carta d'identità italiana in corso di validità del richiedente e di ogni componente (sia maggiorenne che minorenne) il nucleo familiare che trasferisce la residenza;
    - documentazione descritta in dettaglio nell'allegato B documentazione per cittadini UE.

È possibile inviare anche il modulo di dichiarazione TA.RI. contestualmente alla propria dichiarazione di cambio di residenza disponibile sul sito di ALIA Firenze o alla pagina della TA.RI. Firenze.

 

Cosa si ottiene

Residenza anagrafica

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di ricezione da parte del Comune della documentazione.

Termine di conclusione del procedimento:

  • 2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;
  • 45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo.

L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali (Polizia Municipale)

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Normativa di riferimento

  • Legge 24 Dicembre 1954 n.1228
  • D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223Art. 5 Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35)
  • Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (Convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80)
  • Circolare protocollo 27972/2020 - eliminazione adesivi di aggiornamento libretti veicoli intestati
  • D. Lgs.6 febbraio 2007, n. 30

Reclami ricorsi opposizioni

Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto di Firenze nel termine di 30 giorni dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Ultimo aggiornamento:

19/06/2025, 11:14

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