Iscrizione all'Albo Presidenti seggio
Dettagli
A chi è rivolto
Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Firenze in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e dei requisiti di idoneità.
Come fare
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente a copia della carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di ottobre di ciascun anno, all'Archivio generale del Comune in Palazzo Vecchio o inviata per posta o e-mail all'Ufficio Elettorale.
Cosa serve
Domanda scritta al Sindaco, nella quale deve essere indicata data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere, unitamente a copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Il modulo è scaricabile da questa pagina oppure è disponibile presso la sede dell'Ufficio Elettorale.
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Albo Presidenti seggio
Tempi e scadenze
L'iscrizione nell'Albo è disposta dal Presidente della Corte d'Appello di Firenze entro il mese di gennaio di ogni anno.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Elettorale, Leva e A.I.R.E.
Vincoli
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
- dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
Ulteriori informazioni
La competenza dell'atto finale, di iscrizione o cancellazione dall’Albo dei Presidenti di Seggio, spetta al Presidente della Corte d’Appello di Firenze con proprio decreto, comunicato al Sindaco al fine di aggiornare i propri elenchi.
Chi è già inserito nell'Albo dei Presidenti di Seggio non deve rinnovare la domanda d'iscrizione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Art.1 L. 21-3-1990 n. 53;
Art.38 D.P.R. n. 361/1957;
Art.23 D.P.R. n.570/1960