Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dimora abituale per cittadini non comunitari: rinnovo dichiarazione

Servizio attivo

Dettagli

Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune di residenza, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.

A chi è rivolto

I cittadini stranieri (non comunitari) iscritti in anagrafe.

 

Descrizione

Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune di residenza, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, corredata dal permesso/carta soggiorno medesimo e, comunque, non decadono dall'iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno.

Il mancato rinnovo della dimora abituale, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, può determinare l'apertura del procedimento di cancellazione dall'anagrafe, previo avviso  con raccomandata da parte dell'ufficio, con invito al cittadino a provvedere nei successivi 30 giorni. Nel caso che il cittadino non provveda al rinnovo della dichiarazione nei termini suddetti, l'ufficio provvede alla cancellazione dall'anagrafe.

Come fare

Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno ogni cittadino straniero (non comunitario) ha l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune con le seguenti modalità:

  • personalmente ad uno dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD) previo appuntamento telefonando al Contact Center 055055 o direttamente sull'agenda delle prenotazioni;
  • tramite e-mail alla casella di posta cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it

Cosa serve

Dichiarazione presentata personalmente ad uno dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD)

  • Il cittadino deve mostrare un proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) ed il titolo di soggiorno (permesso o carta) rinnovato, oppure presentare la ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo.

Dichiarazione presentata tramite e-mail

  • Il cittadino deve allegare la scansione fronte-retro del proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) e del titolo di soggiorno (permesso o carta) rinnovato, oppure la scansione della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo.

Cosa si ottiene

Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini non comunitari.

Tempi e scadenze

Tempi medi:

  • con presentazione allo sportello, previo appuntamento, il rinnovo è immediato
  • con presentazione per mail il rinnovo aggiornato entro 5 giorni

 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Scegli il servizio che vuoi prenotare

Contatti

Telefono
055 055

WeekdayTime slotCommento
Lun - Ven: 8:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: Chiuso
Contact center dell'area metropolitana fiorentina
Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri