Certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
Dettagli
A chi è rivolto
Il certificato può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni in possesso del diritto elettorale ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Firenze.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per la presentazione della propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, da allegarsi alla lista dei candidati. Tale certificato è inoltre necessario in caso di sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e amministrative, di proposte di referendum e di iniziative legislative popolari.
Come fare
- È possibile stampare autonomamente i certificati in via telematica (on-line) collegandosi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR per poter richiedere e stampare le 2 tipologie di certificati elettorali:
- di godimento dei diritti politici;
- di iscrizione nelle liste elettorali.
- Può essere richiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati, o da uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o da un suo delegato, mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente. In caso di richiesta tramite posta elettronica certificata, è allegata alla domanda l'eventuale delega, firmata digitalmente, del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o del movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.
- L'Ufficio Elettorale rilascia i certificati allo sportello solo su appuntamento, che può essere preso:
- telefonando al Contact center 055 055
- prenotando sull'agenda delle prenotazioni (cercare nell'elenco delle risorse disponibili: ELETTORALE - tessere elettorali, certificati elettorali)
Cosa serve
Per la stampa del certificato in autonomia in via telematica:
- con tessera sanitaria abilitata (o altra carta nazionale dei servizi - CNS)
- con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- con Carta di Identità Elettronica (CIE)
Per certificato allo sportello dell'Ufficio Elettorale:
- documento di identità in corso di validità del richiedente
Cosa si ottiene
Certificato di iscrizione liste elettorali e godimento dei diritti politici
Tempi e scadenze
I certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la sottoscrizione di proposte di referendum popolari o di legge di iniziativa popolare, vengono rilasciati entro 48 ore dalla richiesta, quelli per la sottoscrizione di liste e candidati entro 24 ore dalla richiesta.
Per le richieste allo sportello di norma il rilascio è immediato.
Nel caso di presentazione di liste di candidati e/o di sottoscrittori i tempi possono essere anche concordati con i richiedenti nel rispetto dei termini di presentazione delle liste e candidature presso gli organi competenti.
Quanto costa
- Certificazione in esenzione dall'imposta di bollo (secondo i casi previsti dalla normativa in vigore) : euro 0,26
- Certificazione soggetta ad imposta di bollo: euro 16,00
- Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è rilasciato in esenzione totale sia dell'imposta di bollo che dei diritti di segreteria se ad uso elettorale (es. presentazione di candidature, proposte di referendum o di iniziativa legislativa popolare).
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.