Certificati Iscrizione Anagrafe Italiani residenti all’estero (AIRE)
Dettagli
A chi è rivolto
Ai cittadini italiani iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero del Comune di Firenze
Descrizione
L'iscrizione all'AIRE consente di mantenere il diritto al voto e di ottener, il rilascio dei seguenti certificati: contestuale, residenza, iscrizione A.I.R.E.
- Il certificato contestuale attesta l'iscrizione AIRE, la residenza estera, la cittadinanza e la composizione del nucleo familiari dei cittadini italiani, abitanti al medesimo indirizzo estero.
- Il certificato di residenza o iscrizione AIRE attesta che l'intestatario della certificazione, in precedenza iscritto nel Comune di emigrazione, è attualmente registrato nell'AIRE con decorrenza dalla data di trasferimento all'estero.
Come fare
Il rilascio della certificazione si ottiene recandosi di persona (previa prenotazione) allo sportello conoscendo i dati anagrafici dell’intestatario e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.
Cosa serve
Documento di identità personale in corso di validità
Cosa si ottiene
Certificati Iscrizione AIRE.
Tempi e scadenze
Quanto costa
- Certificazione in carta da bollo: 16,52 euro.
- Certificazione in carta libera: 0,26 euro, solo previa indicazione dei casi di esenzioni previsti dalla legge.
Accedi al servizio
Ufficio Elettorale, Leva e A.I.R.E.
Vincoli
Il Certificato di stato libero, attestante che l'intestatario della certificazione non risulta coniugato, per il periodo di residenza all'estero viene rilasciato dall'Ufficio Consolare Italiano della Circoscrizione di Emigrazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Reclami ricorsi opposizioni
Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a: