A chi è rivolto
Il deposito della dichiarazione di conformità deve essere effettuato da:
- installatore
- responsabile degli uffici tecnici interni dell'impresa non installatrice
- soggetto delegato munito di procura speciale
La dichiarazione di rispondenza deve essere resa da:
- professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione
- per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2, D.M. 37/2008, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione
- soggetto delegato munito di procura speciale
Come fare
Il deposito deve essere effettuato obbligatoriamente tramite la modalità online cliccando sull'apposito bottone "Accedi al servizio" e identificandosi con identità digitale.
Per ogni impianto deve essere depositata una singola dichiarazione di conformità/rispondenza.
Nel caso di deposito in modalità diversa da quella online verrà inviata comunicazione di irricevibilità, che rende inefficace la produzione di effetti abilitativi e certificativi.
Attenzione: prima di iniziare l'inserimento della pratica consultare attentamente il testo dei Manuali allegati, onde evitare errori di inserimento che comporterebbero l'annullamento della pratica o la necessità di integrazioni e/o modifiche da parte dell'utente.
Cosa serve
La documentazione da presentare è indicata nei Manuali utente allegato.
La dimensione massima complessiva degli elaborati informatizzati compreso relazioni, elaborati grafici e quanto altro necessario per il deposito della pratica è di 30 Mb.
Il formato degli allegati non dovrà superare la dimensione di un 1 Mb.
Nel caso in cui la dimensione dei file ecceda i limiti definiti al precedente punto per cui non si possa operare, si dovrà preventivamente concordare con l’amministrazione l’eventuale invio delle integrazioni via pec. In tal caso, ciascun file allegato alla pec non dovrà in alcun modo superare la dimensione di 1 Mb.
Cosa si ottiene
Notifica di conferma del deposito.
Al termine dell’inserimento il sistema invierà due notifiche:
- notifica di presa in carico, contenente un Id-Copertina;
- notifica di avvenuto deposito, contenente il numero di protocollo della pratica.
Attenzione: le notifiche di cui sopra verranno inviate entro un massimo di 24 ore. In caso di mancata ricezione dopo il decorrere di tale termine, si prega di contattare direz.ambiente@pec.comune.fi.it indicando l'Id-Copertina comunicato nella prima notifica. Non contattare il suddetto indirizzo prima che siano trascorse 24 ore.
Tempi e scadenze
Nessun termine di scadenza
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.