Festività a Firenze 2025
Dettagli
30 Dicembre 2025
4 minuti, 6 secondi
Descrizione
Tante le iniziative a Firenze per il periodo delle festività natalizie, per Capodanno e la Befana, con installazioni artistiche, spettacoli di luce sui monumenti più iconici, ispirati ai maestri del Rinascimento, musica, luminarie, laboratori a tema, eventi nelle biblioteche comunali, nei musei civici fiorentini e nei Quartieri, mercatini e tante attività speciali e iniziative per i più piccini, tra cui il Trenino nel parco delle Cascine.
Appuntamento con la Befana in piazza della Repubblica il 6 gennaio, alle ore 11:30

Il 6 dicembre ha preso il via anche il festival FlightsUp, videomapping e proiezioni sui monumenti per illuminare la città fino al 6 gennaio.
In più di 70 tra strade, piazze e mercati di tutta Firenze tantissime luminarie e oltre 50 alberi di Natale dislocati nei cinque Quartieri.
Sabato 6 dicembre è stata la volta della tradizionale cerimonia di accensione degli alberi di Natale.
- Ore 16.30 - Arengario di Palazzo Vecchio
Coro della Compagnia di Babbo Natale - Ore 17.30 - Palazzo Vecchio
Start luminoso di F-LIGHTS UP su Palazzo Vecchio alla presenza della Sindaca e della Compagnia di Babbo Natale. Partenza del Corteo in Direzione Piazza Duomo / Accensione delle Proiezioni F-LIGHTS UP su Ponte Vecchio e sulla Chiesa di San Paolino - Ore 18 - Piazza del Duomo - Accensione dell’albero alla presenza della Sindaca, del Gonfalone di Firenze e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina
- Ore 18.30 - Piazza della Repubblica
Accensione dell’albero alla presenza della Sindaca, del Gonfalone di Firenze, del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e della Compagnia di Babbo Natale - Ore 19 - Piazza San Firenze
Accensione dell’albero alla presenza della Andrea Bocelli Foundation, della Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi - Ore 19.30 - Piazzale Michelangelo
Accensione dell’albero alla presenza della Sindaca - Ore 20 - Stazione Santa Maria Novella
Accensione dell’Albero lato scalette - Ore 20.15 - Piazza Santa Maria Novella
Accensione dell’Albero luminoso - Ore 20.30 - Chiesa di San Paolino
Saluto istituzionale davanti alle proiezioni di F-LIGHTS UP
A seguire tutti gli eventi in programma in città, in costante aggiornamento.
Domenica 14 dicembre alle ore 11:30 “Auguri dall’alto”: Babbo Natale con gli Elfi si sono calati dalla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio per fare gli auguri alla città e giovedì 18 dicembre alle ore 18 si è tenuta tradizionale cerimonia degli auguri della Sindaca a tutta la cittadinanza, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
A partire dal 6 dicembre e fino al 6 gennaio 2026 si accendedi luce la città con Florence Lights Up, spin off delle iniziative natalizie dedicato alla luce. F-LIGHTS UP, che trasforma la città di Firenze in un grande laboratorio visivo: le facciate dei suoi monumenti più iconici diventeranno tele tridimensionali dove la luce incontra la materia, il digitale incontra la tradizione, e il talento artigiano dialoga con l’innovazione tecnologica.
Su Ponte Vecchio torna il video-mapping, come sulle facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino. Luce anche in piazza Santa Maria Novella, piazza San Lorenzo, sulla facciata della Camera di Commercio, nel cortile e all’ingresso monumentale di Palazzo Medici Riccardi.
Le luminarie accendono per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2 previste illuminazioni in piazza delle Cure, nel Quartiere 3 sarà protagonista piazza Acciaiuoli al Galluzzo e Piazza Elia dalla Costa a Gavinana. E ancora Piazza dell’Isolotto, nel Quartiere 4, accesa di luci come Piazza Pier Vettori. Infine, nel Quartiere 5 una stella in Piazza Dalmazia, oltre ad un’illuminazione nel Parco di San Donato.
Sono stati allestiti 65 alberi nei quartieri e 51 alberi e 430 luminarie su lampioni allacciati alla pubblica illuminazione.
Accesa la luce colorata dinamica per le porte storiche, il Loggiato degli Innocenti e il loggiato di San Paolo al Museo del Novecento e illuminazione permanente del Ponte Santa Trinita.

