Salta al contenuto principale Skip to footer content

Toponomastica, due nuove strade intitolate a Marie Curie e ad Ernestina Paper all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi

Dettagli

Descrizione breve
Marie Curie è stata fisica, chimica e matematica, premio Nobel per la fisica e per la chimica; Ernestina Paper, medica, è stata la prima donna laureata in Italia conseguendo nel 1877 la laurea in medicina e chirurgia presso l'Istituto di Studi Superiori Fiorentino.
Data:

8 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 17 secondi

Descrizione

Intitolazione di due nuove strade all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi a Marie Curie e ad Ernestina Paper, nel pomeriggio di oggi mercoledì 8 ottobre 2025. 
L’assessorato alla Toponomastica ha scelto così di dedicare le nuove vie a due tra le prime donne della storia ad applicarsi a discipline scientifiche. 
A Marie Curie (Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934), fisica, chimica e matematica, premio Nobel per la fisica e per la chimica, è stata intitolata la viabilità di nuova realizzazione con inizio da via Elsa Morante e termine nella strada di nuova denominazione via Paper. 
A Ernestina Paper (Odessa, 1846 – Firenze, 14 febbraio 1926), medica, prima donna laureata in Italia dopo la nascita dello stato unitario conseguendo nel 1877 la laurea in medicina e chirurgia presso l'Istituto di Studi Superiori Fiorentino, è stato intitolato il tratto viario di nuova realizzazione con inizio da via Marie Curie e termine in via Giuseppe Tartini.
(mg)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

08/10/2025, 17:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri