Confermato il codice giallo, in corso a Firenze, per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. È la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le allerte termineranno alle 17 di oggi, martedì 23 settembre.
Previsioni meteo (fonte Cfr):
Oggi, martedì, transito di un sistema frontale con rinnovate condizioni di instabilità sulla Toscana. Domani, mercoledì, miglioramento ma con ancora condizioni di variabilità con qualche piogge e locali rovesci temporaleschi.
PIOGGIA: tra il pomeriggio di oggi, martedì, e la mattina di domani, mercoledì, rovesci e temporali sparsi, localmente forti, più probabili e frequenti sul centro sud della regione. Cumulati medi tra 10 e 20 mm sul sud e Arcipelago, inferiori a 10 mm altrove, e massimi fino a 50-70 mm nei temporali più intensi. Cumulate orarie fino a 50 mm.
TEMPORALI: oggi, martedì, e fino alla prima parte di domani, mercoledì, temporali sparsi più probabili e frequenti sul centro sud della regione, localmente anche di forte intensità. Miglioramento nel corso della mattinata di domani, mercoledì.
(fn)