Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi e Bundu (SPC): "La Polizia Municipale non è un’unità da assalto"

Dettagli

Descrizione breve
"Approvato un ordine del giorno che ribadisce la richiesta alla Giunta di agire velocemente per realizzare gli armadietti blindati per le lavoratrici e i lavoratori del Corpo"
Data:

16 Febbraio 2021

Tempo di lettura:

1 minuto, 41 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"A noi interessano le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori. Per questo siamo contrari a una militarizzazione delle polizie locali che invece sembra riguardare anche il Comune di Firenze, in una gara tra Amministrazione e Lega a chi più propone di "usare" la Municipale per compiti impropri.

Un impegno quotidiano, che viene da lontano, come la lotta per vedere realizzati gli armadietti in cui permettere al personale di depositare la propria arma, senza doverla portare a casa. Un diritto da garantire e per il quale si era già espresso il Consiglio comunale nella precedente consiliatura. A una recente interrogazione ci era stato però risposto che le risorse non sarebbero sufficienti, dovendo scegliere tra "vestire" la Municipale e creare i depositi.

Il Partito Democratico ieri ci è sembrato disorientato. Sostiene che i soldi ci sono. Si tratta solo di "accelerare" la procedura (ormai sono anni che il Consiglio si è espresso). Quindi? Vedremo, intanto prendiamo atto di un'ampia maggioranza che ha ribadito la richiesta di vedere realizzati gli armadietti blindati.

La destra ha votato in ordine sparso, infastidita dal titolo del nostro atto. Però lo ribadiamo, per noi la Polizia Municipale non è un'unità da assalto. Ha compiti specifici, dimenticati da una politica che in crisi di consenso sceglie di mostrarsi muscolare e pronta a "reprimere". (fdr)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 17:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri