Salta al contenuto principale Skip to footer content

OCSE, il sindaco Nardella alla V conferenza dei Champion Mayors “Sostegno ai giovani nell'ambito della strategia post- COVID-19”

Data:

28 Maggio 2021

Tempo di lettura:

3 minuti, 1 secondo

Descrizione

Più di 60 sindaci di tutto il mondo hanno rinnovato gli impegni per una crescita inclusiva e per il sostegno ai giovani attraverso le iniziative di Recovery COVID-19 nelle loro città, in occasione del 5 ° Anniversary Meeting dell’OCSE Champion Mayors For Inclusive Growth, tenutosi oggi.

 

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, nominato lo scorso anno Champion Mayor, ha preso parte a questa iniziativa impegnandosi a sostenere i giovani nell'ambito della strategia post COVID-19.

 

“Noi sindaci abbiamo un ruolo vitale da svolgere nel garantire che le strategie di ripartenza COVID-19 nelle nostre città siano veramente inclusive e offrano le opportunità necessarie per la crescita delle nostre comunità. Sono orgoglioso di prendere questo impegno e di impegnarmi a sostegno dei giovani", ha sottolineato Nardella.  

 

L'appello impegna i leader della città a tre azioni chiave:

    • Migliorare l'accesso dei giovani ai servizi locali

    • Migliorare l'accesso alle opportunità economiche locali e ai mercati del lavoro

    • Creare percorsi per il coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica locale

 

 

Il COVID-19 ha esacerbato le disuguaglianze esistenti e ha colpito in modo sproporzionato le categorie fragili della società.  I sindaci sono stati in prima linea nelle risposte all'emergenza COVID-19. Svolgono un ruolo chiave nell'attuazione di misure a livello nazionale, ma le città hanno anche costituito dei veri e propri laboratori per strategie di recupero. 

I giovani sono stati particolarmente colpiti. Nel 2020 i tassi di disoccupazione giovanile sono aumentati del doppio rispetto alle generazioni più anziane in quasi tutti i paesi OCSE. E i giovani sosterranno anche gli oneri sociali ed economici a lungo termine derivanti dalla pandemia

 

Il sindaco di Parigi e presidente dell'iniziativa Champion Mayors for Inclusive Growth dell'OCSE, Anne Hidalgo, ha affermato che i leader dei governi locali hanno un ruolo cruciale da svolgere per proteggere e sostenere i giovani per superare questa crisi e prepararsi per il mondo post-COVID.

"In qualità di leader della città, siamo attori chiave in settori che interessano i giovani e dobbiamo consentire ai giovani di costruirsi una buona vita, fornendo opportunità educative e di lavoro che li sostengano e li supportino", ha affermato la signora Hidalgo.

 

 

Il Segretario Generale OCSE , Angel Gurria ha invitato i sindaci a continuare a perseguire un futuro inclusivo per tutti, soprattutto mentre affrontano la sfida condivisa di COVID-19.

“Negli ultimi cinque anni, Champion Mayors For Inclusive Growth dell'OCSE hanno guidato la lotta contro la disuguaglianza, promuovendo una crescita economica inclusiva nelle loro città. Hanno già un'agenda ambiziosa, ma è tempo di potenziare pratiche di crescita inclusive che abbiano successo in tutte le città di tutto il mondo e migliorare il futuro dei cittadini ovunque", ha affermato Gurria.

 

 

https://oe.cd/youthpledge

 

https://oe.cd/resources

Ultimo aggiornamento:

28/05/2021, 15:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri