Salta al contenuto principale Skip to footer content

Missione Dubai, Nardella e Sacchi incontrano Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum e il dg del Dubai Culture & Arts Authority Hala Yousif Badri per celebrare Dante

Dettagli

Descrizione breve
Il sindaco: “Ho proposto a Sua Altezza la possibilità di dare in prestito il portale raffigurante Dante e Petrarca su disegno del Botticelli”
Data:

9 Ottobre 2021

Tempo di lettura:

1 minuto, 55 secondi

Descrizione

 


Il sindaco Dario Nardella e l’assessore a Cultura, Moda, Design e Relazioni internazionali Tommaso Sacchi, in missione istituzionale a Expo 2020 Dubai, hanno incontrato questa mattina Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum e il direttore generale del Dubai Culture & Arts Authority Hala Yousif Badri per celebrare Dante. All’incontro erano presenti anche il commissario generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti e il console generale d’Italia Giuseppe Finocchiaro.
Al centro del confronto una serie di proposte di collaborazione culturale tra Firenze e Dubai, come l’idea di prestito di opere storiche delle collezioni dei Musei civici fiorentini in occasione dell’anno dell’Expo, possibili collaborazioni tra il Maggio Musicale Fiorentino e le Istituzioni culturali emiratine e la volontà di organizzare un focus su artigianato e formazione professionale nel settore del design e della moda.
Il sindaco Nardella ha ribadito alle autorità incontrate la piena disponibilità  all’organizzazione di una missione incentrata sui possibili sviluppi dei progetti.
“Sono molto soddisfatto dell’incontro - ha detto il sindaco - che ha concretamente gettato le basi di una collaborazione culturale tra Firenze e Dubai”. “Ho proposto a Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum la possibilità di dare in prestito una delle opere più rappresentative della nostra collezione - ha continuato il sindaco -, ovvero il portale raffigurante Dante e Petrarca su disegno del Botticelli, opera che più di ogni altra racconta le radici della nostra cultura”. 
“La presenza dell’orchestra del Maggio Musicale domani a Expo - ha detto l’assessore Sacchi - sarà un inizio di collaborazione straordinaria che vedrà Firenze protagonista di Expo”.

(fp)

Image
Dubai_0.jpeg
Ultimo aggiornamento:

09/10/2021, 18:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri