Milani e Barbieri (PD): “Vergognoso l’emendamento presentato dai Senatori di Fratelli d’Italia Amidei e Ancorotti al disegno di legge annuale 1484 del 2025 sulle piccole e medie imprese”
17 Ottobre 2025
1 minuto, 20 secondi
Descrizione
“Grave e vergognoso quello che che sta accadendo in Commissione Industria del Senato che ha approvato un emendamento presentato da Amidei e Ancorotti di Fratelli d’Italia al disegno di legge annuale sulla Piccola media impresa. Si tratta di un autentico e indegno colpo di spugna inferto dal Governo Meloni alla lotta contro lo sfruttamento e il caporalato nel settore della moda deresponsabilizzando di fatto l’impresa committente che potrà liberarsi da ogni responsabilità rispetto agli appalti e ai subappalti facendo certificare la regolarità della propria filiera produttiva, anche quando gli appaltatori impiegano manodopera sottopagata.
Viene così spazzata via, senza giustificazione alcuna, la responsabilità sociale e civile del committente. Un incredibile arretramento voluto da una destra che non ha interesse a tutelare la qualità del lavoro, mettendo in ginocchio le imprese sane e allargando la forbice delle disuguaglianze.
Mentre le Istituzioni locali, le Forze dell’ordine e la Magistratura lavorano incessantemente per tutelare i diritti dei lavoratori, il Governo Meloni sta frettolosamente smantellando le regole di responsabilità e legalità nella filiera produttiva.
L’auspicio è che il Governo ci ripensi e faccia ritirare immediatamente l’emendamento di Amidei e Ancorotti”.
Queste le dichiarazioni di Luca Milani, capogruppo PD e di Beatrice Barbieri, Consigliera Pd e Presidente della Commissione consiliare n.9

