Giovanni Graziani (Presidente della Commissione VI): “Passo avanti per l’installazione del fotovoltaico sui depositi ATAF”
16 Ottobre 2025
1 minuto, 46 secondi
Descrizione
A fine maggio scorso alcune associazioni ecologiste e cittadine hanno lanciato la proposta di installare impianti fotovoltaici presso i depositi di proprietà di ATAF Srl, società partecipata al 100% dal Comune di Firenze, che affitta edifici e spazi al gestore del trasporto pubblico regionale AT.
Da quel momento è iniziato un lavoro di dialogo e confronto, che ha visto un'ampia partecipazione dei gruppi consiliari culminato con la presentazione di una mozione specifica che oggi, in commissione, è stata votata all’unanimità.
“Sono molto contento del percorso condiviso e della proposta che la mozione porta avanti. Installare impianti fotovoltaici nella nostra città è prima di tutto un’opportunità e il ruolo delle società partecipate può essere determinante per accelerare questo processo. In questo caso poi sarebbe legato all’elettrificazione del trasporto pubblico locale, aggiungendo ancora più valore all’iniziativa” dichiara Giovanni Graziani, presidente della Commissione Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità.
“Ringrazio il presidente di Ataf Talluri che in commissione ha dato il suo sostegno alla richiesta, chiarendo anche che se c’è la volontà politica - dimostrata già con diversi atti e indirizzi anche nel DUP - Ataf è in grado di dare seguito allo studio di fattibilità tecnico-economico richiesto e anche alla realizzazione degli impianti, elemento che porterebbe anche a una valorizzazione della società stessa” continua Graziani.
“Il lavoro di ascolto delle associazioni e la collaborazione con i gruppi consiliari è un valore aggiunto, a dimostrazione che la produzione di energia rinnovabile è una richiesta bipartisan, non resta che procedere con l’iter di approvazione della mozione in consiglio, che mi auguro possa avvenire quanto prima.” Conclude il presidente della Commissione Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità. (s.spa.)

