Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana. Dmitrij Palagi (SPC Comune) e Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi (SPC Q1): “Che sta succedendo?”

Dettagli

Descrizione breve
“Una parte dell’area verde è ora delimitata, senza cartelli o avvisi. La cittadinanza teme la sottrazione di una parte della città dalla possibilità di fruirne pubblicamente. Lunedì chiederemo spiegazioni”
Data:

18 Febbraio 2021

Tempo di lettura:

1 minuto, 19 secondi

Descrizione

“Le Scuderie Reali di Piazzale di Porta Romana sono passate di responsabilità nel 2018. Alla Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici è subentrata Gallerie degli Uffizi. La gestione però – ricordano il consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune Dmitrj Palagi con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al quartiere 1 Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi – è rimasta al Comune di Firenze.
Si è sempre riconosciuta la centralità di quest'area verde, sottratta da prospettive di abbandono e molto frequentata dalla cittadinanza.
Da poche ore sono apparse alcune delimitazioni, senza alcun cartello e senza informazioni. Inutilmente il gruppo consiliare di Sinistra Progetto Comune ha chiesto chiarimenti al Quartiere 1. Abbiamo ricevuto l’allarme, rispetto al rischio di vedere un’area verde sottratta a chi vive il territorio.
Per cui – concludono Palagi, Torrigiani e Ridolfi – questo lunedì porteremo in aula le nostre domande con un question time. Per capire cosa sta succedendo e che intenzioni ha l'Amministrazione comunale in un area che piuttosto avrebbe bisogno di maggiore attenzione e cura”. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 17:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri