'Facciamo Festa': domani evento in piazzetta Bongo, nel Quartiere 2
Dettagli
23 Ottobre 2025
1 minuto, 50 secondi
Descrizione
Si concluderà domani, venerdì 24 ottobre, con la festa in piazzetta Bongo, nel Quartiere 2, il progetto 'Facciamo festa', finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’avviso per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di progetti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza attraverso azioni di inclusione e presidio sociale.
Da giugno a ottobre in alcune vie e piazze della città (Via San Paolino, piazza Elia Dalla Costa, Giardino dei Giuncoli, piazza Dalmazia e piazzetta Bongo) si sono svolti laboratori creativi e attività di animazione socioculturale che si sono conclusi con una festa di Quartiere in cui i cittadini sono stati invitati a partecipare a una cena o a un pranzo condiviso.
L’obiettivo quello di trasformare le piazze in uno spazio di socializzazione per i residenti attraverso attività, laboratori e spettacoli che diventano occasione di incontro e partecipazione.
Le iniziative in piazzetta Bongo sono state realizzate dall’Associazione Culturale Firenze Suona, con il sostegno della Cooperativa sociale Arca, del Centro di Creazione Cultura e del Teatro Solare.
Hanno collaborato anche gli educatori del centro giovani Fantafondo e i volontari della polisportiva La Nuova USAF asd, che gestisce il circolo in piazza.
La festa in piazzetta Bongo comincerà alle 16 con sfide a biliardino e la stampa artigianale delle T-Shirt con disegni personalizzati. A partire dalle 17.30 concerto di Filtro & Maidireremaike con open act di Jo Mc. Alle 19 inaugurazione del murale di Luchadora realizzato con i ragazzi del Quartiere in via Rocca Tedalda 53r. Alle 20 buffet di saluto. (fn)

