Descrizione
Si chiama “Quando fu l’aere sì pien di malizia / Quand l’air était si plein de pestilence” l’incontro che si terrà domani a Roma, a Palazzo Farnese, ore 18.30, in occasione della pubblicazione bilingue della Divina Commedia nella collana della Pléiade (Gallimard) nella traduzione di Jacqueline Risset, a cura di Carlo Ossola. L’evento fa parte delle celebrazioni per il 700esimo anniversario di Dante.
Saranno presenti il sindaco Dario Nardella, Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, e Carlo Ossola, filologo e critico letterario, Accademico dei Lincei e presidente del comitato nazionale per le celebrazioni del Sommo Poeta.
In un anno costellato da molte iniziative, l’Ambasciata di Francia rende omaggio al compimento di un grande progetto editoriale che accogliendo il Sommo poeta italiano tra i classici delle patrie lettere riconosce nella sua opera un patrimonio comune e condiviso. Un omaggio, questo, alla dignità letteraria della traduzione e al ruolo che essa svolge per l’incontro e lo scambio tra le culture.
L’incontro sarà visibile su youtube al link: