Salta al contenuto principale Skip to footer content

Al parco dell’Anconella arriva la street art, inaugurata oggi l’opera ‘Open Mind’ sul muro del Barchetto

Dettagli

Descrizione breve
Realizzata da Rame 13 a chiusura del Festival dei diritti. Presenti gli assessori Vannucci e Funaro, il consigliere Guccione e il presidente del Quartiere 3 Esposito
Data:

20 Dicembre 2017

Tempo di lettura:

2 minuti, 10 secondi

pari opportunità
street art
politiche giovanili
quartiere 3

Descrizione

Firenze sempre più ‘Open Mind’. È questo il titolo dell’opera realizzata dalla street artist Rame 13 su una parete del Barchetto al parco dell’Anconella. Il murale è stato inaugurato oggi alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci, dell’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro, del consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili Cosimo Guccione e del presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

“Un’operazione culturale rivolta ai giovani ma non solo – hanno detto gli assessori Vannucci e Funaro – che lancia un messaggio trasversale sul tema dei diritti. Un tema cruciale nella nostra società, sul quale lavoriamo per diffondere l’idea che i diritti debbano allargarsi e mai restringersi. È il messaggio di questo progetto e di questi murales”.

“Il regolamento per la street art sta funzionando – ha detto Guccione – e sta permettendo a giovani artisti di esprimersi con splendide opere come quella appena inaugurata. Firenze è sempre più aperta all'arte contemporanea e lavoriamo perché lo sia sempre di più”.

“Siamo molto soddisfatti che Firenze si apra alla street art e lo faccia proprio al parco dell’Anconella – ha detto il presidente del Esposito – che è un luogo di ritrovo e di riflessione, in questo caso, in tema di diritti”.

L’iniziativa di oggi è stata realizzata in collaborazione con Progeas Family e Ireos a chiusura del Festival dei diritti, che dal 25 novembre al 3 dicembre scorso ha animato la città con oltre 20 eventi sui temi del contrasto della violenza sulle donne e della lotta alle discriminazioni Lgbti. Su quest'ultimo tema è incentrata l’opera di Rame 13 inaugurata oggi. La street artist Ginevra Giovannoni, in arte Rame 13, è nata a Pisa nel 1989, si è diplomata alla Scuola internazionale di Comics e laureata in Filosofia. Ha esposto in Italia e all’estero. (sc-fp-s.spa)

Ultimo aggiornamento:

17/10/2018, 11:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri