Salta al contenuto principale Skip to footer content

Prato. Aggressioni a sindacalisti SUDD COBAS e scioperanti, Milani e Barbieri (Pd): “La violenza va respinta con fermezza: la risposta deve essere più legalità, più tutele e più diritti”

Data:

16 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 6 secondi

Capogruppo PD
presidente commissione istruzione, formazione e lavoro

Descrizione

Queste le dichiarazioni del capogruppo PD Luca Milani e della presidente della Commissione istruzione, formazione e lavoro Beatrice Barbieri

“Condanniamo con fermezza le aggressioni subite dai sindacalisti del SUDD COBAS e dai lavoratori in sciopero a Prato davanti al ristorante Scintilla. Si tratta di fatti gravissimi e inaccettabili che colpiscono l’esercizio pacifico di diritti costituzionali fondamentali.
Ribadiamo l’importanza della legalità, del rispetto delle regole e del diritto di sciopero e di manifestazione, che non possono essere messi in discussione da intimidazioni o violenze. Esprimiamo piena solidarietà ai sindacalisti e ai lavoratori coinvolti, impegnati nella difesa di condizioni di lavoro dignitose.
Le istituzioni hanno il dovere morale di intervenire con decisione per garantire la sicurezza di chi rivendica diritti e per prevenire il ripetersi di simili episodi. È inoltre indispensabile rafforzare i controlli e aumentare il numero degli ispettori del lavoro, per contrastare sfruttamento e irregolarità: per arrivare a questo, a seguito anche delle recenti denunce del sindacato, servono assunzioni, maggiori risorse per gli stipendi e più tutele per svolgere l’attività”.

Ultimo aggiornamento:

16/12/2025, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri