Plures, Palagi (SPC): "Firenze non si esprime su Irace. Modifica statuto rimandata"
Dettagli
15 Dicembre 2025
1 minuto, 19 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Continuiamo a denunciare l'assenza di adeguata discussione politica attorno a Plures e alla multiutility. Abbiamo chiesto se il socio di maggioranza relativa, il Comune di Firenze, ha un parere sul futuro dell'Amministratore Delegato Irace, che non verrà in Commissione Controllo neanche domani, nonostante la presenza del Presidente Perra e dell'Assessore Bettarini. È una sorta di questione fantasma, che però trova echi vaghi sulla stampa.
Nessun ruolo, sostiene la Giunta di Firenze, del nostro Ente per quanto riguarda l'ex Cava Viti a Montignoso, nonostante sia evidente la relazione tra i diversi territori nell'ambito della gestione dei rifiuti. Su questo ci confronteremo meglio con l'area interessata, per comprendere cosa sta realmente succedendo in Toscana.
Prendiamo infine atto che al momento non è all'ordine del giorno una modifica dello statuto di Plures: si attende di capire quale sarà la decisione dell'Autorità Idrica Toscana, che per adesso sta semplicemente approfondendo l'ipotesi di una società in house e di una gestione del servizio idrico senza socio privato.
Da parte nostra continueremo a pretendere che si discuta nei Consigli comunali e non solo con comunicati stampa".

