Maltempo, domani a Firenze codice giallo per rischio vento forte
Dettagli
17 Novembre 2025
2 minuti, 18 secondi
Descrizione
Codice giallo, domani a Firenze, per rischio vento forte. Sono invece terminate in anticipo la altre allerte meteo. Sono queste le novità del nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale che riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il codice giallo per il vento scatterà alle 8 di martedì 18 novembre e si concluderà alle 20 dello stesso giorno.
Previsioni meteo (fonte Cfr):
oggi, lunedì, ancora tempo a tratti instabile sul nord della regione per un sostenuto flusso di correnti sud occidentali. Domani, ingresso di aria più fredda accompagnata da sostenuti venti di Grecale (nord est) e condizioni di variabilità con piogge e rovesci sparsi (modeste nevicate in Appennino oltre 1200 metri di quota).
PIOGGIA: tra il pomeriggio e le prime ore notturne di domani, martedì, precipitazioni sparse sul nord della regione, in particolare sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e l'alta provincia di Pisa, dove saranno possibili temporali localmente forti; cumulati medi fino a 20-30 mm sul nord ovest e massimi fino a 50-70 mm (massimi orari fino a 30-40 in concomitanza dei temporali). Domani, martedì, piogge e rovesci sparsi in mattinata, con fenomeni in esaurimento dal pomeriggio; medi fino a 10-15 mm sui versanti orientali dell'Appennino fino a 20 mm sui rilievi (possibili deboli nevicate oltre 1200 metri di quota).
TEMPORALI: tra il pomeriggio e le prime ore notturne di domani, martedì, precipitazioni sparse sul nord della regione, in particolare sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e l'alta provincia di Pisa dove risulteranno più probabili i temporali localmente anche forti. Domani, martedì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, lunedì, vento sostenuto da sud ovest fino a forte su Arcipelago a nord di Capraia, costa settentrionale, sui rilievi e sottovento. Domani, martedì, venti sostenuti da nord est con forti raffiche sui rilievi, allo sbocco delle valli appenniniche, zone costiere e Arcipelago.
(fn)


