Gandolfo, Draghi, Sirello e Chelli (FdI): “Sul Franchi la maggioranza gioca a nascondino: bocciata la proposta che chiedeva l’attività d’indagine da parte della Commissione Sport”
6 Novembre 2025
1 minuto, 36 secondi
Descrizione
«Avevamo presentato una proposta concreta per svolgere attività d’indagine della Commissione Sport sui ritardi nei lavori dello stadio Artemio Franchi, nonché sui costi e le ragioni delle varianti progettuali, ma la maggioranza ha scelto di respingerla» dichiarano i consiglieri di Fratelli d'Italia Giovanni Gandolfo, Alessandro Draghi, Angela Sirello e Matteo Chelli.
«Ai sensi dell’articolo 25 del Regolamento del Consiglio Comunale, ho chiesto che la Commissione si impegnasse formalmente a svolgere un’attività d’indagine sui ritardi, le decisioni e le responsabilità che hanno contraddistinto il percorso del progetto e le opere in corso sul Franchi. La richiesta, sottoscritta anche da altri consiglieri — tra cui il consigliere Casini di Italia Viva, che però non ha partecipato al voto — è stata bocciata con motivazioni del tutto pretestuose, da parte della sinistra che temeva evidentemente di ledere la maestà del sindaco Funaro» dichiara Gandolfo, membro della commissione sport.
«È evidente che la maggioranza giochi a nascondino pur di non affrontare in modo trasparente una vicenda che riguarda il futuro dello Stadio e di un quartiere intero, e la credibilità dell’amministrazione comunale. Riteniamo che i cittadini abbiano diritto di sapere come si sia arrivati a questa situazione e chi ne porti la responsabilità».
«Per questo — concludono i consiglieri — proporremo l’istituzione di una Commissione d’indagine apposita, che porteremo direttamente all’attenzione del Consiglio Comunale. Se Funaro e la sua maggioranza continueranno a sottrarsi, dovranno in consiglio spiegare ai tifosi e residenti il perché di questa condotta». (fdr)

