Salta al contenuto principale Skip to footer content

Francesco Grazzini (Italia Viva Casa Riformista): “Tutto il Consiglio comunale per sostenere la Colletta Alimentare”

Data:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 7 secondi

Descrizione

«Condividere i bisogni per condividere il senso della vita»: è con questo storico slogan della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che il consigliere comunale Francesco Grazzini di Italia Viva – Casa Riformista ha aperto il suo intervento in Consiglio, proponendo al Consiglio comunale di Firenze – maggioranza e opposizione insieme – di promuovere l’iniziativa prevista per sabato 15 novembre, in centinaia di supermercati in tutta la Toscana e in tutta Italia.
«La Colletta Alimentare – ha ricordato Grazzini – è solo una piccola parte dell’attività della Fondazione Banco Alimentare, ma ha un grande valore educativo. Ogni anno migliaia di volontari si rendono visibili nei supermercati con le pettorine arancioni per chiedere che una parte della spesa sia donata a chi ha più bisogno. È un gesto semplice, ma capace di insegnare il valore del dono e della condivisione».
Nel suo intervento Grazzini ha evidenziato anche i numeri del Banco Alimentare: «Solo in Toscana ogni anno vengono distribuite 6.000 tonnellate di alimenti – recuperati dallo spreco e da altre fonti – attraverso 564 enti e strutture caritative, raggiungendo oltre 120.000 persone. In un contesto di crescente povertà, questo impegno assume un significato ancora più importante».
Il consigliere ha poi ricordato le tante storie commoventi raccolte negli anni: «Ci sono persone che un tempo ricevevano aiuti e oggi riempiono carrelli per donare a loro volta. Questo è il segno più bello della Colletta: la gratitudine che diventa gesto di carità».
Grazzini ha infine ringraziato l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale «per aver consentito questa importante azione di sensibilizzazione», sottolineando che «partecipare alla Colletta è anche un atto politico, nel senso più alto del termine: significa contribuire a cambiare la vita delle persone, con un gesto concreto di bene».
«Invito tutti i consiglieri, gli assessori e i cittadini – ha concluso Grazzini – a partecipare personalmente, come volontari e come donatori. Sabato saremo insieme nei supermercati di Firenze e della Toscana per condividere questo gesto straordinario». (s.spa.)

Image
Consiglio comunale per il banco alimentare
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri