Descrizione
“La funzione del Consigliere è anche quella di ascoltare la città e cercare una soluzione. C’è uno spazio verde utilizzabile nella zona ma deve essere fruibile e le persone non devono sentirsi a disagio in questo luogo perché temono per la loro sicurezza”.
Così il Capogruppo Comunale del Movimento 5 Stelle, Lorenzo Masi, a margine di un sopralluogo effettuato con i cittadini, calcianti e il movimento cittadino “Aria Nuova per Firenze”.
La realtà quotidiana descritta dai residenti è drammatica: consumo di stupefacenti alla luce del sole, spaccio radicato, microcriminalità e la presenza di baby gang che arrivano ad aggredire i ragazzi della zona. “Pochi giorni fa un quindicenne è stato rapinato nella vicina San Donato, le madri hanno paura di portare i bambini al parco” dichiara una residente.
I cittadini puntano il dito anche sulle recenti scelte in tema di sicurezza: “Dichiarare Novoli ‘Zona Rossa’ lasciando fuori aree critiche come il quartiere di San Jacopino e zone limitrofe è un errore di valutazione.
Il Consigliere 5 Stelle avanza una proposta gestionale concreta: “Se l'Amministrazione Comunale non è in grado di garantire una custodia diretta e costante, che affidi la gestione di questi spazi alle associazioni del territorio. Uno spazio verde utilizzabile nella zona deve essere fruibile e le persone non devono sentirsi a disagio in questo luogo perché temono per la loro sicurezza. Si vuole più sicurezza e bisogna trovare una soluzione tutti insieme.
Gli Azzurri di Santa Croce, per esempio, confinano con il giardino nello spazio di loro gestione e potrebbe essere loro affidata l’area, come la struttura in muratura all’interno del giardino che è totalmente abbandonata. Chiederò, tramite un’interrogazione – conclude il capogruppo del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi – di trovare una soluzione per restituire questi spazi ai residenti”. (s.spa.)

