Descrizione
“Oggi in Commissione 5 abbiamo presentato e discusso la mozione sugli usi temporanei e la partecipazione civica per l’Ex Meccanotessile, un atto che vuole dare concretezza immediata a un principio semplice: gli spazi pubblici possono - in attesa di progetti futuri - tornare a vivere fin da subito.”
“La mozione punta ad attivare quanto prima usi temporanei delle aree esterne, attraverso eventi culturali, sociali e ricreativi, con procedure semplici e accessibili. È una scelta politica chiara: la rigenerazione urbana non è solo un fatto edilizio, ma un processo sociale che passa dall’apertura degli spazi, dalla partecipazione e dalla fiducia nelle energie del territorio.”
Un elemento centrale dell’atto è infatti il coinvolgimento delle realtà locali, delle associazioni, delle scuole, dei gruppi giovanili e del Comitato Il Meccanotessile è dei cittadini, attraverso patti di collaborazione e percorsi di co-progettazione.
“Ringrazio l’Assessore Dario Danti per aver aggiornato la Commissione sugli sviluppi molto positivi che riguardano la struttura e per l’apertura manifestata sui contenuti della mozione. È un segnale importante, che va nella direzione di una visione condivisa e di una restituzione progressiva dello spazio alla città.”
“Voglio inoltre ringraziare il Presidente della Commissione 5, Marco Burgassi, per aver dato spazio e concretezza a questo atto. La Commissione, infatti, ha preso l’impegno di fare approfondimenti e programmerà un sopralluogo dopo che prenderà il via il cantiere per la realizzazione della ludoteca e degli spazi giovanili annunciato dall'assessore Danti. Il lavoro della Commissione dimostra che è possibile costruire un confronto serio e orientato alle soluzioni, mettendo al centro l’interesse pubblico e il diritto del quartiere a spazi vivi, aperti e condivisi”.
Lo dichiara la capogruppo di AVS-Ecolò Caterina Arciprete
(fdr)

