Salta al contenuto principale Skip to footer content

Fiorino d’oro alla memoria per Giovanni Sartori

Dettagli

Descrizione breve
La cerimonia in programma lunedì 11 giugno, ore 11,30, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con una prolusione di Giuliano Amato. Le altre assegnazioni il 23 giugno in San Miniato al Monte
Data:

8 Giugno 2018

Tempo di lettura:

1 minuto, 13 secondi

Descrizione

Lunedì 11 giugno, ore 11,30, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, un Fiorino d’oro alla memoria verrà assegnato al  politologo Giovanni Sartori e sarà consegnato alla sua famiglia nel corso di una cerimonia pubblica, a cui prenderanno parte il sindaco Nardella, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei e il presidente dell’Istituto universitario europeo Renaud Dehousse.  Per l’occasione Giuliano Amato terrà una Lectio magistralis in onore di Sartori sul tema ‘L’Europa come sistema politico’.

Sartori, fiorentino, è stato uno dei fondatori della moderna ‘Scienza della Politica’, a cui ha dato un enorme contributo scientifico e didattico, con una pluridecennale attività di docente, editorialista e saggista. Uomo dalla proverbiale vis polemica, ma i cui interventi pubblici, in modo particolare sul sistema elettorale italiano, hanno fornito fondamentali spunti per analisti, politici e cittadini.

Il 23 giugno, nella Basilica di San Miniato al Monte, si terrà la cerimonia d’assegnazione degli altri Fiorini d’oro.

Ultimo aggiornamento:

17/10/2018, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri