Salta al contenuto principale Skip to footer content

Temporali, domani allerta gialla per rischio idrogeologico

Dettagli

Descrizione breve
Scatterà alla mezzanotte e si concluderá 12 ore dopo. Interessati i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle
Data:

22 Luglio 2018

Tempo di lettura:

2 minuti, 13 secondi

Descrizione

Domani ancora un'allerta gialla per temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta scatterà alla mezzanotte di lunedì 23 luglio e si concluderà 12 ore dopo. 

 

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

condizioni di marcata instabilità fino alla sera di domani, lunedì.

PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, domenica, precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco sulle zone centro-settentrionali, più frequenti e probabili sui settori appenninici; cumulati medi non significativi, con massimi fino a 50-70 mm che si potranno raggiungere anche in un ora. Domani lunedì, dalle prime ore, possibilità di precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco possibili su tutta la regione; le precipitazioni sono attese con maggior probabilità e maggior frequenza nottetempo sul nord della regione, e successivamente tra fine mattinata e pomeriggio sulle zone centrali e meridionali, mentre una temporanea attenuazione sarà possibile in mattinata. Si prevedono cumulati medi fino a 10 mm su alcuni settori appenninici e sulla Maremma, non significativi altrove; massimi fino a 50-70 mm raggiungibili anche in un ora.

TEMPORALI: nel corso del pomeriggio di oggi possibilità di forti temporali a carattere sparso sulle zone centro settentrionali, più probabili sui settori appenninici; possibili colpi di vento e grandinate. Domani, lunedì, forti temporali a carattere sparso possibili su tutta la regione, più probabili e frequenti nottetempo sulle zone settentrionali, e successivamente tra fine mattinata e pomeriggio su quelle centrali e meridionali, mentre una temporanea attenuazione sarà possibile nelle ore mattutine; possibili colpi di vento e grandinate. 

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico

 

(fn)

Image
E42AE55E-5CA9-444B-A1F7-2961DF41E022.jpeg
Ultimo aggiornamento:

17/10/2018, 09:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri