Salta al contenuto principale Skip to footer content

Tavolini all’aperto, Pd: “Regolamento punto di equilibrio tra le diverse esigenze, testo puntuale ed efficace”

Dettagli

Descrizione breve
Armentano e Conti: “Risultato di un grande lavoro di confronto, grande impegno dell’amministrazione, grazie ad assessore Gianassi”
Data:

31 Gennaio 2022

Tempo di lettura:

2 minuti, 4 secondi

Descrizione

“Un testo di cui siamo molto soddisfatti, risultato di un grande confronto con tutti gli stakeholders, un punto di equilibrio ottimale tra il sostegno alle attività commerciali e la tutela delle esigenze dei residenti, che tiene di conto della situazione di emergenza ma guarda al futuro per dare regole chiare, certe e precise a questo tipo di esperienza. Se i precedenti regolamenti su tavolini e sedie all’aperto hanno rappresentato un aiuto rapido, concreto ed efficace alle attività di somministrazione per poter affrontare la crisi lavorando in sicurezza, andando anche a rivitalizzare contesti urbani più periferici grazie alla presenza e al presidio sociale, ora l’obiettivo, urgente e improrogabile, è dare una risposta ancora più puntuale facendo tesoro di quello che abbiamo potuto vivere e analizzare dopo tutto questo periodo, superando anche le inevitabili criticità che eventualmente nei mesi scorsi erano emerse, approdando quindi a un risultato finale che va incontro alle esigenze di tutti. Gli obiettivi di questo lavoro sono molteplici e importanti, si rafforza presidio sociale in un contesto ancora complesso, si danno sostegni alle attività di somministrazione, si regolamenta in maniera stringente questa esperienza con sanzioni anche più rigide e da subito attuabili. Molti elementi rilevanti, pensiamo ad esempio alla decisione di un regime particolare per l’area Unesco, con limitazioni ragionate e ragionevoli a tutela dei diritti e dello spazio dei residenti e degli altri esercenti, e con sanzioni a nostro parere efficaci per chi non rispetta le regole. Un lavoro importante che è risultato del grande impegno dell’amministrazione per cui ringraziamo l’assessore Gianassi. Adesso avanti tutta”.

 

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio ed Enrico Conti, consigliere comunale Pd e presidente commissione Sviluppo economico, sul regolamento sedie e tavolini all’aperto al vaglio del Consiglio comunale odierno.

 

(sa. ca.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 17:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri