Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sinistra Progetto Comune e Associazione Progetto Firenze: "Istituto Minorile Meucci: chiediamo chiarezza"

Dettagli

Descrizione breve
Palagi, Bundu e Lensi: “L’articolo di oggi segue alcune voci degli ultimi giorni su ampliamento della capienza, mentre il Governo ha ipotizzato la vendita di edifici storici per nuove costruzioni”
Data:

4 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 24 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune e Massimo Lensi – Associazione Progetto Firenze

"Chiederemo al Comune di Firenze quali informazioni abbia sul futuro dell’Istituto Penale Minorile Gian Paolo Meucci. La ripresa dei lavori, dopo l’inaugurazione del 2017, è funzionale ad aumentare la capienza, per contrastare il cosiddetto fenomeno delle baby gang? Ci sono voci che parlerebbero di vedere triplicati i posti, da 20 a 60 circa, ovviamente da verificare con le autorità competenti.

Le dichiarazioni riportate sul Corriere Fiorentino sono compatibili sia con questo scenario che con la tentazione di vedere un immobile storico importante destinato a funzioni diverse, magari per finanziare un nuovo piano di edilizia carceraria, come da recenti dichiarazioni governative.

Insomma, ci sono due prospettive che ci preoccupano in egual modo: procedere a privare sempre più minori della loro libertà, per fronteggiare l’aumento dei reati che caratterizza questa fascia d’età, o superare uno dei pochi luoghi centrali della città per allontanare il carcere dal tessuto urbano.

Occorre andare nella direzione opposta: svuotare gli istituti e avvicinare al resto della città questi luoghi". (fdr)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri