Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sinistra Progetto Comune: "Arno: c'è chi da anni avanza proposte, senza ascolto. Depositata una nuova mozione"

Dettagli

Descrizione breve
Poggi e Palagi: "È necessario archiviare gli annunci per le isole galleggianti, puntando su accessibilità e balneabilità. Depositata una mozione a fine luglio"
Data:

5 Agosto 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Pietro Poggi e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Vediamo che sulla stampa si è riacceso il dibattito sull'Arno e le attività che si svolgono al suo interno.

Vorremmo evitare che fosse un mero dibattito estivo, ma che si trasformasse in qualcosa di serio e concreto. Anche per questo a fine luglio abbiamo presentato una nuova mozione su accessibilità e balneabilità del fiume. Occorre una regia pubblica reale, che tuteli le possibilità dei corsi d'acqua in chiave universale.

Serve ricostruire un rapporto tra residenza e il principale fiume di Firenze: molte ferite sono rimaste dai tempi dell'alluvione e ci sono tanti pregiudizi.

Ci preoccupa che la Giunta stia discutendo ignorando il Consiglio comunale e i Consigli di Quartiere. Nella precedente consiliatura era stato approvato un atto trasversale e chiaro, sulla necessità di costruire un regolamento che coinvolgesse il territorio e un reale dibattito politico.

Da anni ci sono proposte precise e l'atteggiamento di Palazzo Vecchio non ha mancato di generare tensioni.

Ci aspettiamo che a settembre la mozione possa essere calendarizzata, anche perché nel possibile dibattito elettorale che ci sarà, si possano evitare idee estemporanee, come quella dell'isola galleggiante immaginata dalla Sindaca Funaro e che si sarebbe dovuta realizzare entro un anno (ma neanche la nostra interrogazione di metà aprile ha ricevuto risposta su questo).

L'Arno e le attività che si svolgono sui corsi di acqua sono troppo importanti per continuare a subire questa vera e propria indifferenza politica, che gioca sul balletto tra diversi ambiti di competenza dei livelli istituzionali". (fdr)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri