Sgombero Leoncavallo, Palagi (SPC): "Dalla destra toni osceni, solidarietà ai movimenti"
Dettagli
21 Agosto 2025
1 minuto, 23 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Il Governo nazionale ha scelto di usare il Leoncavallo come un simbolo e da ore mette in scena una volgare e violenta campagna di comunicazione.
Ricordiamo che parliamo di persone che hanno ruoli pubblici pieni di potere (e ben retribuiti). Accanirsi su una storica esperienza di autogestione e partecipazione è la misura della qualità politica che esprime la cultura di una parte ampia del centrodestra.
È sorprendente e preoccupante quello che sta avvenendo.
Proporremo in Consiglio comunale di esprimere solidarietà all'esperienza milanese.
Anche a Firenze la metà di agosto è stata segnata, di recente, da azioni che puntano alle minori presenze di persone residenti in Città. Si tratta di una modalità che qualifica il modo di gestire l'ordine pubblico contrastando ogni possibilità di partecipazione.
Preoccupa che il Sindaco del capoluogo lombardo non sia stato informato. Ignorare gli enti locali è un'azione che mette in discussione il senso dell'impianto costituzionale, in termini di tenuta democratica dei rapporti politici. Per questo riteniamo debole chi esprime solidarietà appellandosi alla legalità: l'impunità di chi ha potere appare oggi assoluta e priva di vincoli, come se ci potesse essere totale discrezionalità quando si governa". (fdr)

