Salta al contenuto principale Skip to footer content

Scudo Verde, da inizio luglio 1572 violazioni e più della metà riguarda i bus turistici

Dettagli

Descrizione breve
L’assessore Giorgio fa il punto in consiglio comunale: “Scoperti 834 pullman che non avevano pagato i ticket”
Data:

20 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 41 secondi

Descrizione

Sono 1.572 le violazioni rilevate dalla Scudo Verde di cui oltre la metà riguardano i pullman turistici privi di ticket di ingresso in città. Sono questi i numeri illustrati oggi in consiglio comunale dall’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio in risposta al question time di Renzo Pampaloni (PD). 
"Lo Scudo verde è una misura che abbiamo preso per difendere Firenze dal traffico dei mezzi più inquinanti perché la salute è un bene primario non negoziabile e dall’invasione dei bus turistici non autorizzati che sfuggono al pagamento del ticket richiesto per entrare in città e poi circolano ovunque. Da inizio luglio sono state attivate le porte per controllare il rispetto dei divieti già in vigore da oltre 15 anni e relativi ai mezzi più vecchi e inquinanti cui si sono aggiunti i pullman turistici”. 
In dettaglio da inizio luglio a metà settembre sono state rilevate 1.572 violazioni di cui 834 relative ai bus turistici che oltre alla sanzione da 83 euro devono versare il ticket non pagato (che varia a seconda della classe del mezzo).  “Si tratta di quasi 12 bus che ogni giorno vengono scoperti a transitare in modo irregolare, mentre per autoveicoli e ciclomotori il numero è molto limitato, una media di circa 5 al giorno. Questo è anche frutto di una importante campagna di comunicazione e dei cartelli informativi che sono stati messi in corrispondenza delle porte dello Scudo Verde” ha concluso l’assessore  Giorgio. (mf)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

20/10/2025, 19:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri