Descrizione
“Recentemente è stato pubblicato un bando per la gestione del nuovo chalet che è sorto al posto dell’ex discoteca Meccanò. I lavori di riqualificazione dell’area ex Meccanò – ha detto il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni che ha presentato un Question Time al quale ha risposto la vice sindaca Paola Galgani – sono nella fase finale (gli ultimi lavori si concluderanno in autunno). C’è la volontà dell’Amministrazione di renderlo uno spazio culturale, sportivo e con servizi per i cittadini per facilitare la fruizione del Parco delle Cascine con noleggio di biciclette e gestione di bagni.
La vice sindaca ci ha risposto che è stato scelto lo strumento della co-progettazione così come previsto dal testo unico del terzo settore e riguarda non solo lo chalet, la cosiddetta pagoda ma anche tutta l’area antistante. È necessaria, infatti, la presenza di attività dal punto di vista sociale e che interessi tutte le generazioni: attività sportive, ricreative e culturali. L’obiettivo è co-progettare insieme a coloro che risponderanno all’avviso pensando non solo allo chalet ma provando a costruire tutta una serie di attività che riguardano il giardino della Catena ma anche di tutto il Parco delle Cascine.
Registriamo con estrema soddisfazione la trasformazione dell’area che rappresenta la porta d’ingresso nel polmone verde più grande di Firenze. Sarà importante avere un centro servizi – ha concluso il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – che possa guidare i fruitori all’interno del Parco”. (s.spa.)