Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica e territorio): “In corso i lavori propedeutici di rigenerazione all’ex Caserma Lupi di Toscana”
27 Ottobre 2025
1 minuto, 26 secondi
Descrizione
Il presidente della Commissione urbanistica e territorio Renzo Pampaloni ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessora Caterina Biti per fare il punto sulla rigenerazione dell’area dell’ex Caserma Gonzaga - 78° Reggimento Lupi di Toscana, 73.000 metri quadrati che si estendono dalla zona dell’ospedale di Torregalli fino al centro commerciale di Ponte a Greve.
“Recentemente – ha spiegato Pampaloni – ci sono state delle demolizioni che sono avvenute in due fasi e aspettiamo, con trepidazione, la parte costruttiva.
Come ha ricordato l’assessora, nello stato di avanzamento dei lavori si è provveduto alle prime demolizioni nella zona dove verrà costruito lo studentato pubblico. I lavori sono seguiti dalla direzione urbanistica insieme a Casa SpA che poi eseguirà l’intervento e poi una seconda fase di demolizioni che riguarderà lo spazio che ospiterà l’atterraggio dell’ex Gover dal Quartiere 5. In partenza anche la gara per il terzo lotto di demolizioni nella zona dove verranno realizzati gli alloggi di residenza Erc a canone calmierato. Il progetto per lo studentato pubblico inizierà ad essere cantierizzato ad inizio 2026. Nella zona sono state effettuate anche le necessarie operazioni di bonifica.
Come Commissione – ha concluso il presidente Pampaloni – verremo a vedere lo stato dei lavori in quello che è un tassello strategico non solo per il quartiere ma per l’intera città”. (s.spa.)

