Salta al contenuto principale Skip to footer content

Quartieri. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune), Francesca Lupo (Sinistra Progetto Comune Quartiere 1) e Thomas Maerten (Sinistra Progetto Comune Quartiere 5): “Servono servizi, poteri e strumenti”

Dettagli

Descrizione breve
“La proposta del Vicepresidente Draghi è sbagliata, anche nel modo in cui propone di parlare delle Circoscrizioni”
Data:

21 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 24 secondi

sinistra progetto comune
quartiere 1
quartiere 5

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune, Francesca Lupo di Sinistra Progetto Comune Quartiere 1 e di Thomas Maerten di Sinistra Progetto Comune Quartiere 5

“Il Vicepresidente del Consiglio Alessandro Draghi ha proposto di spostare i confini tra i Quartieri 1 e 5. Ci sembra un modo errato di riportare al centro del dibattito pubblico le circoscrizioni, fortemente penalizzate dalle decisioni politiche di questi anni. Prima ne è stato ridotto il numero, poi si è scelto di svuotarle di poteri di bilancio proprio e di passare all'elezione diretta della figura di presidenza.

Si tratta di un meraviglioso accordo di visione tra il Partito Democratico e il centrodestra, un assetto che indebolisce il ruolo delle Consigliere e dei Consiglieri di Quartiere.

Noi abbiamo proposto un anno fa di ritornare alla situazione pre-Renzi, ma la maggioranza ci ha detto di no.

Abbiamo da mesi depositato delle delibere utili a superare l'elezione diretta, ma è ancora tutto bloccato, per questioni tecniche.

Il Presidente del Quartiere 1 ha detto oggi che il territorio ha bisogno di più servizi. Vero, ma per averli serve una politica capace di programmare, assumersi delle responsabilità nelle scelte da fare e avere una visione complessiva”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

21/07/2025, 18:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri