Salta al contenuto principale Skip to footer content

Pizzolo (Vice Presidente del Consiglio) e Graziani (AVS Ecolò): "Ieri alla parrocchia di S.Maria a Novoli con le bambine e i bambini del popolo Saharawi per ribadire il legame tra la nostra città e la loro lotta per il diritto all'autodeterminazione"

Data:

12 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 28 secondi

vice presidente consiglio comunale
AVS - Ecolò

Descrizione

"Ieri sera abbiamo portato i saluti del Consiglio comunale alla cena organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria a Novoli di Firenze alle bambine e ai bambini saharawi ospiti dell'associazione "Ban Slou Arbi" dichiarano Vincenzo Pizzolo (Vice Presidente del Consiglio Comunale) e Giovanni Graziani (AVS Ecolò). 
 

"Oltre a portare dei saluti istituzionali abbiamo voluto ribadire il legame ultratrentennale tra il nostro territorio e il popolo Saharawi. Abbiamo ribadito il sostegno alla loro lotta che chiede il rispetto del diritto internazionale e il diritto all'autodeterminazione. In un contesto geopolitico mondiale dove il diritto internazionale e le istituzioni vengono messe in crisi da atti di forza e arroganza dei vari governi nazionali, come città di Pace non possiamo rimanere inermi anche davanti alle istanze di questo popolo, spesso dimenticato" commenta Pizzolo. 
 

"Come Comune di Firenze, grazie anche all'attenzione di molti gruppi consiliari, abbiamo già approvato due mozioni in sostegno al Popolo Saharawi. La prima per un sostegno dopo l'alluvione che ha devastato i campi profughi presenti nel sud dell'Algeria, la seconda per ribadire la nostra vicinanza alla loro lotta. Come gruppo consiliare promuoveremo nuove azioni al fine di attivare nuovi patti di amicizia con il popolo Saharawi. La cooperazione internazionale e la ricerca della Pace è nel DNA della città di Firenze e non ci stancheremo di lavorare affinché questa preziosa tradizione continui" conclude Graziani. (fdr)

Ultimo aggiornamento:

12/07/2025, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri