Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Solidarietà a Margherita Cassano: dalla Lega atteggiamento che ci appare eversivo"

Dettagli

Descrizione breve
"La legalità per una parte delle destre almeno, probabilmente, vale solo dall'alto verso il basso. Ringraziamo la Regione Toscana per la tre giorni"
Data:

12 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 55 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Margherita Cassano, prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Corte suprema di cassazione, ieri ha tenuto una lectio magistralis equilibrata, tesa a evidenziare il problema del ruolo del legislatore, quindi della politica.

Si è chiesta a cosa serva insistere su un impianto penale che non riesce a mantenere neppure le promesse di neutralizzazione attraverso il carcere, oltre a ricordare come i luoghi di detenzione spesso diventano spazi in cui la criminalità organizzata può reperire "manovalanza".

Ci stupisce leggere le reazioni della capogruppo della Lega in Consiglio regionale, che probabilmente fraintende anche il ruolo che spetta alle diverse articolazioni dello Stato e alla necessaria attenzione da riporre nel rapporto tra le stesse.

Lo ripetiamo da tempo: a destra ci sono pulsioni, o parti, che ci sembrano avere un atteggiamento teso all'eversione di quanto ottenuto con la lotta partigiana e la Costituzione della nostra Repubblica. Una torsione verso cui hanno enormi responsabilità anche centrosinistra e governi tecnici, insieme agli errori delle sinistre.

Ci è sembrato che ieri in piazza Duomo siano emersi contenuti importanti, proposte concrete e segnalazioni di urgenti necessità di azione, rispetto ai bisogni della società (flussi migratori, minori, marginalità, dipendenze, tra le altre cose).

Rispetto alla presenza dell'Assessore al welfare del Comune di Firenze, abbiamo già avuto modo di apprezzare la tre giorni «carcere, inclusione sociale, comunità». Insistiamo sia per la necessità di ringraziare Margherita Cassano, che per non lasciare niente di incompiuto nel voler creare un nuovo rapporto tra carcere e Città, immaginando un sistema che sappia intervenire in tutte le occasioni possibili prima della magistratura". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

12/07/2025, 11:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri