Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Recupero immobili abbandonati: uno spazio si apre"

Dettagli

"Ringraziamo il Presidente della Commissione Urbanistica e chi oggi è intervenuto nella seconda seduta dedicata alla campagna del Forum Salviamo il Paesaggio"
Data:

11 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 44 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"La proprietà privata è tutelata dalla nostra Costituzione, ma in nessun modo può andare a discapito del bene comune e dell'interesse pubblico.
Abbandonare gli immobili crea evidenti problemi, di ogni genere, al territorio. Il Forum Salviamo il Paesaggio ha lanciato una campagna per l'acquisizione al patrimonio comunale dei beni in stato di abbandono.

Avvalendosi della collaborazione del Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena, è stato predisposto un regolamento per gli Enti Locali, che ha già trovato attuazione a Terre Roveresche (PU). Certo, si tratta di una realtà molto diversa da Firenze, ma come ci è stato spiegato alcune settimane fa, proprio dal Dottor Mortarino, in rappresentanza del Forum, anche in altre aree urbane più grandi si è iniziata la discussione su questo tipo di azione. Non necessariamente si arriva all'esproprio.

Oggi, per la seconda volta, la Commissione Urbanistica (3) ha voluto prendere in considerazione la nostra risoluzione e ringraziamo per questo il Presidente Pampaloni, così come chi ha partecipato alla discussione.

Prendiamo atto dell'assenza di un ampio consenso sul nostro testo, ma che c'è la volontà di aprire ad alcuni principi, partendo da quanto contenuto nel Piano Operativo, all'articolo 17 (registro dei crediti edilizi ed edifici abbandonati e degradati). Attendiamo quindi la proposta da parte del Presidente della Commissione per comprendere se ci sono spazi di sintesi possibile, ringraziando nuovamente chi ci ha segnalato la campagna e il Forum Salviamo il Paesaggio". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri