Palagi (SPC): "Presidio agli Uffizi: sostegno alla mobilitazione"
Dettagli
19 Luglio 2025
1 minuto, 45 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Eravamo stamani al fianco di Workers in Florence, Mi riconosci? e USB, per manifestare il nostro sostegno alla mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti dei sistemi museali statali della nostra Città.
Sono arrivate tante testimonianze che evidenziano le iniquità del contratto multiservizi applicato nell'esternalizzazione di una parte importante delle attività, a cui si sommerebbero comportamenti illeciti, a partire dalla retribuzione dei festivi e dall'organizzazione dei turni di lavoro.
Pubblico e privato stanno dentro una logica di sistema che si basa sullo sfruttamento: invece di sostenere i conflitti e rafforzare percorsi di solidarietà, la politica spesso prova a costruire soluzioni individuali, con alcuni partiti politici pronti a soffiare sulla guerra tra persone in condizioni di povertà.
Chi può essere ricattato socialmente per la precarietà data dal permesso di soggiorno vive una condizione simile a chi da un momento all'altro potrebbe non avere più un tetto sulla testa, a causa dei prezzi delle case in affitto e delle buste paga inadeguate al costo della vita.
In questi anni non è stata promossa cultura, dai governi di centrodestra e centrosinistra, ma mercificazione di ogni pezzo di storia. Non si è promosso lavoro, ma sfruttamento. Non si è promosso il diritto alla conoscenza, ma overtourism sempre più estremo.
Proseguiremo a essere presenti al fianco di chi non rinuncia al conflitto, ringraziando chi era presente con il proprio corpo, chi ha scritto le sue testimonianze e chi ha organizzato il presidio". (fdr)