Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Pedaggio autostradale agevolato per chi vive in Città Metropolitana: apertura in Commissione"

Dettagli

Descrizione breve
"Ringraziamo il Presidente della Commissione Urbanistica per l'attenzione data al tema e prendiamo atto di come le diverse coalizioni abbiano posizioni articolate al loro interno"
Data:

16 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 47 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Per noi la priorità è garantire il diritto alla mobilità, sapendo che questo non passa dalle auto private, ma dal trasporto pubblico locale e da forme sostenibili. L'obiettivo è però ancora lontano, soprattutto guardando ai collegamenti extraurbani.

Per questo abbiamo proposto alcune settimane fa una mozione, in cui chiediamo di valutare di riorganizzare le strutture esistenti, invece di continuare a immaginare la costruzione di una nuova tangenziale o un nuovo aeroporto. Ci è stato spiegato che non è possibile declassare alcuni tratti autostradali, ma che in passato erano stati avviati dei confronti per ipotizzare una sospensione della tariffa, o un suo abbassamento, per chi vive nel territorio metropolitano.

Abbiamo ricevuto alcune testimonianze che ci raccontano di chi preferisce passare dalla Città, per poter risparmiare un costo che può essere considerato basso, ma comunque ha un impatto.

Inoltre, occorre riconoscere che siamo in una fase davvero straordinaria, tra problemi di trasporto pubblico locale e cantieri.

A fronte di una diffusa perplessità, registrata in una precedente seduta, oggi abbiamo preso atto di una apertura da parte della maggioranza, almeno sul tema del canone autostradale da corrispondere per chi vive sul nostro territorio, in riferimento chiaramente ai tratti fiorentini.

Un Consigliere regionale di Forza Italia e un Parlamentare del Partito Democratico hanno in effetti dimostrato come l'idea non appartenga a una parte politica specifica. Quello che ci interessa è che il dibattito si sviluppi in modo informato e con dati certi". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

16/07/2025, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri