Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Ringraziamo la Presidente della Commissione 7 per aver organizzato la seduta di oggi in cui è stata ascoltata la testimonianza della Responsabile CISS per la Striscia di Gaza, la dottoressa Amal Khayal. Il dolore ascoltato questa mattina conferma l'urgenza di agire, con anni e anni di ritardo, rispetto all'apartheid che colpisce un'intera popolazione, presa per fame e bombardata.
Questo pomeriggio saremo in piazza Duomo per il primo giorno della Tenda per la Palestina (organizzata da Firenze per la Palestina e tante altre realtà di movimento, sindacali, associative e sociali), così come stasera alle Cascine per l'urlo per Gaza, lanciato dal Collettivo di Fabbrica ex GKN e Ribellincor.
Rispettiamo chi teme che ci sia un accanimento nei confronti di una persona (Marco Carrai), ma garantiamo che non è così.
Chiediamo alle istituzioni di assumersi le proprie responsabilità.
La Fondazione Meyer non merita di essere collegata, nella figura del suo presidente nonché console onorario di Israele, a un governo che si rende responsabile di guerre e massacri. Pensare che ci sia una questione personale, quando si parla di un rappresentante scelto dalla politica Israeliana, anche per i rapporti commerciali, è fuorviante. Davvero si pensa ci sia un complotto nei confronti di chi presiede anche Toscana Aeroporti?
Dialoghiamo, ma riconosciamo che ci sono posizioni politiche di cui ci si deve assumere le responsabilità, soprattutto di fronte a quello che ogni giorno, da anni, avviene in Palestina". (fdr)