Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Librerie indipendenti: mozione per maggiore supporto"

Dettagli

Descrizione breve
"La risposta a un'interrogazione evidenzia che le azioni di tutela di attività culturali fondamentali possono essere ampliate"
Data:

18 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 56 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Il mondo dell'editoria è attraversato da profonde trasformazioni, segnate anche dal periodo della pandemia SARS-CoV-2.

Le librerie nella nostra Città, ci ha spiegato l'Assessore Bettarini, rispondendo a una nostra interrogazione, si limitano a vedersi riconosciuta una aliquota Imu agevolata (allo 0,76%, invece che all'1,06%, se si rispettano una serie di requisiti).

La Giunta rivendica una serie di azioni costruite negli anni, che vanno dal Patto per la Lettura alle Piazze dei Libri.

Crediamo che molto di più si possa fare, soprattutto per le piccole realtà indipendenti che resistono e accompagnano la trasformazione della società prendendosi cura della cultura, del dialogo e del confronto.

I libri sono ovviamente anche merce, le persone devono poter vivere del proprio lavoro, che non a caso fonda la nostra Costituzione repubblicana. Di fronte a un forte concentramento di potere da parte delle piattaforme di vendita digitali e al ruolo della distribuzione, crediamo sia necessario tenere conto dei forti costi che hanno le attività: TARI, insegne e IMU sono alcune voci su cui Palazzo Vecchio può lavorare direttamente.

Suggeriremo che ci sia una conciliazione con il valore storico riconosciuto ad alcuni esercizi e un sostegno a chi decide di investire in questo ambito, sapendo individuare chi è realmente indipendente e inserendo queste azioni in una programmazione culturale costruita su una visione che vada oltre i singoli eventi.

Non è solo una questione di equilibri di bilancio, ma di affrontare finalmente una discussione sul ruolo che pensiamo debba avere la cultura a Firenze, a partire dai libri, da chi li vende e dal sistema bibliotecario che li offre in consultazione.

Confidiamo che la mozione possa favorire questo dibattito". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

18/07/2025, 14:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri