Palagi (SPC): "Blatte in Città: necessario ragionare sugli interventi di disinfestazione"
Dettagli
17 Luglio 2025
1 minuto, 42 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Il tema delle blatte finisce spesso al centro del dibattito pubblico. ALIA, nel 2023, scriveva come l’aumento delle temperature sia un elemento che favorisce la loro diffusione. Ci permettiamo di aggiungere l'impatto dell'overtourism, confermato dalle testimonianze della residenza che vive in alcune aree fortemente segnate da questo fenomeno.
La risposta a una nostra interrogazione, della Vicesindaca Galgani, che ringraziamo, ci ha chiarito che ad oggi le attività previste per la disinfestazione sono circa 300 l'anno. Ognuna di loro costa circa 55,00 euro e vengono svolte dal soggetto gestore dei servizi ambientali, in un confronto con ASL e Comune.
Ci è stato inoltre ribadito che anche il privato deve fare la sua parte. Ma se un privato non vive la Città, ma si limita ad affittare immobili, quanto sarà in grado di svolgere una funzione in armonia con il pubblico?
Presenteremo una mozione che propone di avviare un tavolo che sappia aggiornare le voci di bilancio e i piani di azioni a tutela della salute pubblica e della cittadinanza. Crediamo sia inoltre importante che il tema sia ricondotto a una regia unica, perché non vorremmo che le diverse articolazioni del Comune e dello Stato si rimbalzassero la responsabilità di far fronte ai costi derivanti da interventi aggiuntivi, oltre i 300 programmati. Finirebbe che mentre una Direzione si confronta con un'altra, le blatte si ritrovano a fare compagnia a chi ogni giorno lavora in spazi pubblici". (fdr)