Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi e Bundu (SPC): "Per Lorenzo Orsetti, a quattro anni dalla morte"

Dettagli

Descrizione breve
"Stamani a San Miniato, domani sera a Grassina, perché il partigiano di Rifredi vive nelle lotte e nella memoria di chi vuole un mondo migliore"
Data:

18 Marzo 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 42 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Oggi eravamo al fianco della famiglia Orsetti, della comunità kurda, delle compagne e dei compagni delle lotte di Lorenzo Orsetti.
Il partigiano di Rifredi è caduto il 18 marzo di quattro anni fa, ma vive nella memoria di chi non ha smesso di volere un mondo migliore.
Lo hanno ricordato Alessandro e Annalisa davanti alla tomba. Chi è tornato da quei campi di battaglia ha voluto condividere parole importanti sulla condizione di chi in Italia è stato accolto da una società dove forti sono le pulsioni di indifferenza e rassegnazione.
La minaccia dell'ISIS sembra un ricordo, ma non è scomparsa, mentre la Turchia continua a reprimere le istanze di autodeterminazione.
Non solo, sulle piattaforme digitali è diventato quasi impossibile scrivere il nome di Öcalan e nelle strade, come negli stadi, lo Stato italiano prova a impedire l'esposizione delle bandiere del PKK.
Firenze ancora non ha intitolato un luogo toponomastico al suo partigiano di Rifredi.
Tanto ancora ci attende, nel superamento in positivo del capitalismo e nel diradare tutte le ombre dei diversi fascismi.
Le scelte di vita di Lorenzo Orsetti sono per noi un esempio, a cui rendere omaggio ogni giorno, perché la memoria è uno strumento di emancipazione, vita e libertà. Con l'occasione rilanciamo l'appuntamento per domani pomeriggio a Grassina, di cui alleghiamo la locandina". (fdr)

Image
thumbnail_grassina_190323.jpg
Image
Lorenzo Orsetti 2023.03.18.jpeg

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 16:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri