Salta al contenuto principale Skip to footer content

Nuova fase dei lavori PNRR di Publiacqua in piazza Nazario Sauro e Ponte alla Carraia e il ripristino di un tombino in lungarno Torrigiani

Dettagli

Descrizione breve
I principali interventi della prossima settimana
Data:

13 Settembre 2025

Tempo di lettura:

6 minuti, 28 secondi

Descrizione

Continuano i lavori di sostituzione dell’acquedotto realizzati da Publiacqua con fondi PNRRD. Da domani,  domenica 14 settembre, è prevista l'istituzione dei provvedimenti su Ponte alla Carraia e piazza Nazario Sauro relativi alla della fase 2 dell'intervento già avviato sui lungarni Vespucci e Corsini. Il cantiere principale sarà allestito dell’area dell’intersezione tra piazza Nazario Sauro e lungarno Soderini con restringimenti di carreggiata. I veicoli provenienti da Ponte alla Carraia dovranno svoltare a destra su lungarno Soderini e piazza Nazario Sauro diventerà a senso unico verso i lungarni. Un cantiere di dimensioni ridotte sarà allestito anche su Ponte alla Carraia ma sarà comunque garantito il doppio senso di marcia con la revoca della corsia ciclabile. Questi provvedimenti rimarranno in vigore fino al 9 dicembre.

Ecco gli altri interventi in programma la prossima settimana. 

Via Maggio: per l’allestimento di un cantiere edile lunedì 15 maggio in orario 2-5 la strada sarà chiusa tra piazza di San Felice e via dei Michelozzi. Altri provvedimenti: senso unico in via dei Michelozzi da via del Presto di San Martino verso via Maggio, in piazza San Felide da via Maggio verso piazza Pitti. Chiusura invece per via dei Marsili tra piazza Pitti e via Maggio. Percorso alternativo: Piazza Pitti-Via dei Guicciardini-Borgo San Iacopo -Piazza Frescobaldi-Lungarno Guicciardini-Via dei Coverelli-Via Di Santo Spirito-Via del Presto di San Martino -Via dei Michelozzi. 

Via Isole delle Stinche: in questo caso si tratta del montaggio di un ponteggio per lavori edili con l’istituzione di un divieto di transito nel tratto via dei Lavatoio-via Torta. Il provvedimento sarà in vigore lunedì 15 settembre dalle 9 alle 19. La chiusura sarò ripetuta ogni lunedì dal 22 settembre al 27 ottobre in orario 9.30-11-30 per lo scarico di materiali. 

Via Console-via Michelazzi: sempre per lavori edili lunedì 15 e martedì 16 settembre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via Console (tra via Locchi e via Michelazzi) e via Michelazzi (tra via Console e via Becciolini). In via Becciolini sarà invece chiusa solo la direttrice verso via Michelazzi (tra via Locchi e via Michelazzi). 

Via dello Studio: da lunedì 15 settembre sono in programma lavori edili con chiusura del tratto Corso-piazzetta Cardinale Giovanni Benelli. Termine previsto 10 ottobre. Itinerario alternativo per via dello Studio: Corso-via Sant’Elisabetta-via delle Oche-piazzetta Cardinale Giovanni Benelli-via dello Studio. 

Via del Corno-via del Perlagio: per il restauro di un appartamento da lunedì 15 settembre sarà chiusa la direttrice via del Corno (tra via dei Leoni e via del Parlagio)-via del Parlagio (tra via Vinegia e Borgo dei Greci). Termine previsto 5 marzo 2026.

Vicolo di San Marco Vecchio: per una manutenzione straordinaria da lunedì 15 settembre nel tratto compreso tra i numeri civici 9 e 11/A sarà istituito un restringimento di carreggiata, mentre dall’intersezione con via Faentina al numero civico 8 scatterà la chiusura per i mezzi con larghezza superiore ai 2,5 metri. I provvedimenti saranno in vigore fino al 31 dicembre.

Via Santa Maria: martedì 16 settembre è in programma un trasloco con l’istituzione di un divieto di transito in orario 9-19. Il tratto interessato è quello tra via dei Serragli e via delle Caldaie. 

Via dei Pepi: per effettuare il sollevamento di materiali con autogrù dalle 22 di martedì 16 alle 6 di mercoledì 17 settembre sarà interrotta la circolazione nel tratto via dei Pilastri-via di Mezzo. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via dei Pepi: Borgo Pinti-via di Mezzo-via dei Pepi. 

Via di San Pier Maggiore: per lavori di sollevamento di materiali dalle 22 di martedì 16 alle 6 di mercoledì 17 settembre sarà in vigore un divieto di transito tra via Verdi e via delle Badesse. Inoltre in via delle Badesse sarà istituito un senso unico da via dei Pandolfini a via San Pier Maggiore. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via San Pier Maggiore: via dei Pandolfini-via delle Badesse-via San Pier Maggiore.

Via dello Sprone: mercoledì 17 settembre è in programma lo scarico/carico di materiali per un cantiere. Dalle 9 alle 17 prevista la chiusura del tratto via Maggio-via del Pavone. Percorso alternativo per i veicoli diretti nel tratto interdetto: Lungarno Guicciardini-Piazza Nazario Sauro-Via dei Serragli-Via Sant'Agostino-Via Mazzetta-Piazza San Felice-Piazza Pitti-Via dei Guicciardini-Via dello Sprone-Piazza della Passera-Via dei Vellutini-Via del Pavone. Per consentire la viabilità alternativa saranno istituiti ulteriori provvedimenti: sensi unici in piazza dei Frescobaldi (da via di Santo Spirito verso lungarno Guicciardini), via dello Sprone (da via Toscanella verso via dei Sapiti e da via dei Guicciardini verso via dei Ramaglianti).   

Largo Bargellini: per un intervento con piattaforma aerea da mercoledì 17 a venerdì 19 settembre sarà interrotta la circolazione tra piazza Santa Croce e via delle Pinzochere. Chiusa anche piazza Santa Croce da via dei Pepi e largo Bargellini. 

Lungarno Torrigiani: la settimana prossima è in programma il ripristino di un tombino rumoroso della rete di telefonia. Da venerdì 19 a lunedì 22 settembre sarà in vigore un senso unico da piazza dei Mozzi a via dei Bardi verso quest’ultima. 

Via Veneziano: per un trasloco venerdì 19 settembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Olivuzzo e via Pisana.

Largo Bargellini: sabato 20 settembre dalle 9 alle 19 sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea con divieto di transito tra via San Cristofano al numero civico 44 di via di San Giuseppe. Circolazione interrotta anche in via di San Giuseppe dal numero civico 17 di largo Bargellini a Borgo Allegri e da via delle Pinzochere a via di San Giuseppe. Inoltre, per attivare la viabilità alternativa, sarà istituito il senso unico in via delle Pinzochere (da largo Bargellini a via del Fico) e Borgo Allegri (da via Ghibellina verso via di San Giuseppe). Per i veicoli provenienti da Piazza Santa Croce e diretti in Via San Giuseppe itinerario alternativo da: largo Bargellini-via delle Pinzocchere-via del Fico- via Giovanni da Verrazzano-via Ghibellina-Borgo Allegri-via San Giuseppe. I provvedimenti saranno replicati lunedì 22 settembre in orario -9-15.30. (mf)

 

Ultimo aggiornamento:

13/09/2025, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri