Mozione di sfiducia contro il Sindaco Funaro. Marco Semplici e Michela Monaco (Gruppo “Sara Funaro Sindaca”): “Se non trovano i numeri, i veri sfiduciati sono loro”
27 Ottobre 2025
1 minuto, 49 secondi
Descrizione
Questo l’intervento dei consiglieri comunali Michela Monaco e Marco Semplici del gruppo “Sara Funaro Sindaca”
“Apprendiamo che i gruppi di centrodestra hanno presentato oggi alla stampa una mozione di sfiducia nei confronti della Sindaca di Firenze, Sara Funaro.
Una mossa che, più che un atto politico, sembra un tentativo di ritrovare un po’ di visibilità perduta - e forse anche qualche numero in Consiglio comunale.
La verità è semplice: se non trovano i voti necessari, i veri “sfiduciati” saranno proprio loro.
Perché per sfiduciare un sindaco serve una maggioranza qualificata che, a oggi, non esiste.
E se l’aritmetica non è un’opinione, questa mozione si annuncia già come un clamoroso autogol politico.
Sul piano dei contenuti, il centrodestra prova ancora una volta a costruire una narrazione di crisi dove invece c’è un’amministrazione che lavora, ogni giorno, con serietà e responsabilità per la città.
I fiorentini sanno bene che sullo stadio Franchi, come su tutti i grandi progetti, la Giunta sta operando con trasparenza, nell’interesse pubblico e nel rispetto delle procedure.
Chi oggi parla di “culpa in vigilando” dimentica che i veri ritardi arrivano da chi, a Roma, ha tagliato i fondi e poi pretende che siano i sindaci a rimediare.
È singolare, inoltre, che la destra parli di “opacità” mentre si rifiuta di dire ai cittadini come intenderebbe governare Firenze, se mai ne avesse la possibilità.
Per ora, l’unica cosa chiara è che tentano di mettere insieme una mozione senza avere né i numeri né una proposta alternativa credibile.
Il gruppo “Sara Funaro Sindaca” è compatto e convinto: il mandato ricevuto dai fiorentini è forte, legittimo e pienamente operativo.
Chi pensa di indebolire la città con manovre di palazzo resterà deluso - e, politicamente, sfiduciato”. (s.spa.)

