Salta al contenuto principale Skip to footer content

Marco Semplici (Sara Funaro Sindaca): “Scelte concrete e coraggiose per il diritto alla casa”

Dettagli

Descrizione breve
”Firenze non si ferma, anche senza il sostegno del Governo”
Data:

28 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 6 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni del consigliere della lista civica Sara Funaro Sindaca Marco Semplici

"Accogliamo con grande soddisfazione l’annuncio dell’assessore al Welfare e alla Casa Nicola Paulesu sul nuovo bando ERP e sull’avviso per il contributo affitti. Sono misure che dimostrano ancora una volta la serietà, la visione e la determinazione dell’amministrazione comunale guidata da Sara Funaro nell’affrontare una delle emergenze sociali più sentite: quella dell’abitare.

Il nuovo bando ERP “aperto”, con più finestre temporali durante l’anno, rappresenta una scelta innovativa e vicina ai cittadini, capace di rendere le politiche abitative più accessibili e flessibili. È un segnale forte di attenzione verso chi vive situazioni di fragilità e attende da tempo risposte concrete.

Allo stesso tempo, l’incremento del contributo affitti a 4 milioni di euro e i 20 milioni investiti in tre anni per la riqualificazione degli alloggi ERP sono risultati straordinari, resi possibili interamente grazie a risorse comunali.
Un impegno che testimonia la volontà di questa amministrazione di non voltarsi dall’altra parte, anche in un contesto difficile in cui il Governo ha azzerato i fondi nazionali per il sostegno all’affitto e la manutenzione degli alloggi popolari.

Senza questo intervento deciso di Palazzo Vecchio, il nostro territorio avrebbe rischiato di subire un danno sociale profondo, lasciando senza risposte centinaia di famiglie in difficoltà. Invece, Firenze sceglie la responsabilità, la solidarietà e la concretezza.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento all’assessore Paulesu per l’impegno, la competenza e la sensibilità dimostrata. Il suo lavoro rafforza un messaggio chiaro: il diritto alla casa è un diritto fondamentale, e questa amministrazione continuerà a difenderlo con determinazione e coraggio.

Come consigliere comunale del gruppo “Sara Funaro Sindaca”, continuerò a sostenere con convinzione questo percorso che guarda al futuro con serietà, giustizia e attenzione alle persone.
Firenze sta dimostrando che, anche senza il sostegno del Governo, è possibile costruire una città più giusta, più solidale e più vicina ai suoi cittadini". (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

28/10/2025, 17:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri