Marco Burgassi (Presidente Commissione cultura e sport): “Ricostruzione surreale dei consiglieri di Fratelli d’Italia sull’ipotesi di declassamento della Fondazione Teatro della Toscana”
21 Giugno 2025
1 minuto, 18 secondi
Descrizione
“Surreale quanto dichiarato da Chelli e Sirello riguardo all’ipotizzato declassamento della Fondazione Teatro della Toscana anche perché se non fosse stato attivato un punteggio, come affermano, non ci sarebbero i requisiti formali per il declassamento.
Com’è stato più volte dichiarato dalla sindaca Funaro, il progetto triennale è stato presentato regolarmente e ha seguito l’iter previsto, comprese diverse richieste di chiarimento da parte del MIC - nessuna delle quali ha mai evidenziato una “carenza strutturale” del piano. Nessuna comunicazione ufficiale ha fatto riferimento a questa presunta carenza strutturale affermata da Fratelli d’Italia e nessuna violazione dell’art. 9, comma 1, del DM 463/2024, è mai stata rilevata dal MIC.
Questo è quello che ci risulta, a meno che i consiglieri di Fratelli d’Italia non facciano riferimento a fonti che non sono mai state ufficializzate.
È del tutto ovvio, a questo punto, che l'intero sistema è entrato in cortocircuito: la spaccatura interna alla Commissione, culminata con tre dimissioni, dimostra un quadro preoccupante che senza i necessari chiarimenti lascia pensare a sole valutazioni politiche.
Sirello e Chelli farebbero bene a difendere Firenze e il Teatro della Toscana, anziché la bandiera del proprio partito”.
Queste le dichiarazioni del presidente della Commissione cultura e sport Marco Burgassi. (s.spa.)