Descrizione
“Come avrà notato l'assessore, il Gruppo Misto-Noi Moderati è rimasto fuori dalle polemiche relative ai 1000 cantieri aperti contestualmente in città.
Questo non perché non ci sia molto da rivedere, ma perché non si mette in discussione la scelta dell'amministrazione di eseguire lavori con le modalità e nei tempi che ritiene più opportuni.
Tutto questo però incontra un limite: il rispetto di chi vive la città (sia i residenti che i turisti).
Da mesi si legge che la Sindaco ha, nella sua volontà, quella di eleggere un super consulente. I fatti parlano chiaro: ve n’è un estremo bisogno. L'incapacità assoluta dell'assessore di riferimento a gestire i lavori è infatti sotto gli occhi di tutti.
Andando di moda le pagelle, si potrebbe usare il giudizio “bocciato”.
Ebbene, essendo davvero tanti i casi concreti da portare all’attenzione, occorre restringere il campo per semplificare.
1. Che bisogno c'era di trasferire il parcheggio dei bus turistici a Piazza Vittorio Veneto contestualmente ai lavori di rifacimento della tranvia sita nella sua prossimità?
2. I lavori che hanno riguardato le arterie, direzione periferia (Bolognese, Viale Europa), sono stati programmati senza alcuna interlocuzione con i comuni limitrofi interessati trascurando il fatto che esiste una città metropolitana. L’esasperazione dei cittadini è stata tale che anche i Sindaci, sudditi del Partito, si sono dovuti esprimere contro le modalità esecutive degli interventi.
3. La cartellonistica che viene posizionata nelle vie trascura totalmente enormi disagi che i cittadini devono sopportare soprattutto in quelle zone già interessate dai lavori della tranvia: centinaia di posti auto sottratti ai cittadini con cartelli posizionati senza vedere per settimane e settimane alcun operaio al lavoro.
4. Cantieri interessati dai lavori privi di operai per intere settimane.
Ecco, questa assai ristretta casistica, documenta un'incapacità assoluta dell'assessore a gestire e coordinare l’organizzazione dei lavori in città.
Si auspica quindi che la Sindaco voglia nominare questo super consulente e al contempo sia chiara anche l'individuazione del soggetto che sarà individuato.
Insomma, niente favoritismi politici, ma ricerca di competenza, qualità e professionalità”.
Questo l’intervento del capogruppo di Gruppo Misto-Noi Moderati Luca Santarelli
(fdr)